• AREA MEDICO-CHIRURGICA
  • Tel: +390372458751 / Tel: +393474109408
  • AREA PSICOLOGICA
  • Tel: +390372803801 / Tel: +393333723685

 

 

GLI IMPIANTI ZIGOMATICI A CARICO IMMEDIATO

 

Gli impianti zigomatici sono delle viti di titanio autofilettanti che differiscono dagli impianti convenzionali unicamente per la loro lunghezza che varia dai 3 ai 5 cm. Queste dimensioni sono giustificate dal fatto che si ancorano all’osso zigomatico e quindi sono utilizzati per restituire una dentatura fissa nell’arcata mascellare. Vengono posizionati da 4 a sei impianti per riabilitare completamente un mascellare edentulo con grave ed estrema atrofia ossea.

Risultato immagine per impianti zigomatici

 

I vantaggi:
Questa tecnica altamente predicibile consente di ottenere risultati strabilianti in quei pazienti che per diverse ragioni non hanno osso sufficiente per accettare impianti convenzionali. I pazienti candidati a questo tipo di trattamento sono generalmente soggetti che hanno perso i denti in giovane età, che per predisposizione genetica, per traumi o a causa di una malattia parodontale aggressiva mostrano atrofie ossee importanti.

 

Risultato immagine per impianti zigomatici

 

Gli impianti zigomatici consentono oggi di risolvere questi casi in un unico intervento dando la possibilità al paziente di ricevere una dentatura fissa a carico immediato nell’arco di 24/48 ore, evitando procedure ricostruttive spesso indaginose, invasive e non esenti da complicanze, che costringerebbero il paziente a più di un trattamento chirurgico e a un percorso riabilitativo lungo sviluppato in un arco temporale di circa un anno.

Quando c'è scarso osso all'arcata superiore per l'inserimento di impianti, sono percorribili due strade:

 

– l'innesto di osso: cioè l'osso viene prelevato da altre parti del corpo (anca, calvaria, ecc.) e poi inserito lì dove manca nel mascellare superiore

 

oppure

 

– l'inserimento di impianti in osso diverso dal mascellarre (impianti zigomatici e impianti della base cranica)

 

 

 

La tecnica degli innesti ossei presenta una serie di svantaggi, quali la complessità dell'intervento chirurgico, l'impossibilità di fare il carico immediato (per avere i denti il paziente deve aspettare 8-12 mesi), e una percentuale di fallimento compresa tra il 10 ed il 30%. 

 

 

Gli impianti zigomatici sfruttano la buona qualità e quantità delle ossa dello zigomo, sempre presente, per poter supportare i denti dell'arcata superiore in un tempo unico e senza attese.

 

I vantaggi di questa tecnica sono:

 

– riabilitare in modo fisso l'arcata superiore con scarso osso.

 

– riabilitare l'arcata superiore con carico immediato. Ciò significa che in 24-48 ore il paziente ha i denti fissi con cui masticare e sorridere.

 

permettere di evitare le procedure di innesto osseo e quindi una chirurgia più complessa con maggior disagio.

 

Risultato immagine per impianti zigomatici

 

 

 

IL METODO ALL ON FOUR PER EVITARE DENTIERE MOBILI 

 

Le protesi dentali mobili possono spesso comportare una serie di disagi per il paziente, come l'insufficiente stabilità dei denti all'interno della bocca o il fastidio di dover rimuovere sempre la protesi per poter effettuare l'igiene orale. inoltre ci possono essere delle ripercussione di natura estetica e psicologica, specie nei pazienti più giovani.

 

Risultato immagine per all on four

 

L’implantologia All on four è una tecnica odontoiatrica moderna che consente di riabilitare intere arcate dentali danneggiate e/o molto compromesse, o addirittura prive di denti. 
La tecnica all on four consiste nel posizionare con un solo intervento 4 impianti in particolari posizioni strategiche. Da qui la sigla All-on-4: tutto-su-4. 

A differenza della implantologia tradizionale, il metodo all on four permette al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in sole 24 ore. Le protesi fisse vengono infatti avvitate subito sugli impianti, senza attendere i 3-6 mesi di osteointegrazione completa necessari per altre tecniche di implantologia. 
Scegliere l’implantologia con all on four dà la possibilità a chi ha subito in passato la perdita dei denti, di riavere una dentatura completa e funzionale, riprendere le proprie abitudini alimentari e nello stesso tempo di avere di nuovo un bel sorriso. 
Gli impianti dentali all on four forniscono al paziente una dentatura che sembra naturale perfettamente abbinata al palato e sono in genere ben tollerati anche dai pazienti più anziani.


L’implantologia All on four è indicata per:

●    pazienti con almeno un’arcata superiore o inferiore priva di denti
●    pazienti affetti da una grave forma di patologia parodontale che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica 
●    pazienti con una scarsa ossatura dentale che non è sufficiente per realizzare protesi su impianti con le tecniche tradizionali

La tecnica All on four prevede l’inserimento di quattro impianti, dai quali ne deriva appunto il nome, che vengono installati lungo il perimetro della gengiva, in punti strategici della bocca. Al di sopra di questi viene applicata una protesi fissa, che riprende fedelmente le misure e le dimensioni dell’arcata dentale originaria. 

Con l’All on four l’odontoiatra evita di montare l’arcata dente per dente come avviene negli interventi tradizionali, ma procede in una unica seduta a ripristinare l’assetto dei denti originario del singolo paziente. Con la tecnica all on four è possibile ridurre i tempi e i costi dell’intervento, che sono appena superiori a quelli di una dentiera. Non solo, la metodica innovativa dà la possibilità di ripristinare le funzionalità della bocca con una resa ottimale a lunga scadenza, migliorando la qualità della vita.