• AREA MEDICO-CHIRURGICA
  • Tel: +390372458751 / Tel: +393474109408
  • AREA PSICOLOGICA
  • Tel: +390372803801 / Tel: +393333723685

CRESCERE INSIEME TRA CULTURE DIVERSE

La multiculturalita’ oggi e’ un dato di fatto, poiché descrive la compresenza di culture diverse entro una stessa società.
La multiculturalita’ oggi e’ un dato di fatto, poiché descrive la compresenza di culture diverse entro una stessa società.

La multiculturalita’ oggi e’ un dato di fatto, poiché descrive la compresenza di culture diverse entro una stessa società.

risulta essere di fondamentale importanza la distinzione tra i concetti di multiculturalità, interculturalità e multiculturalismo. la prima indica la compresenza di culture diverse all'interno della stessa sociètà, l' interculturalità descrive invece uno specifico "progetto" di interazione entro una società multiculturale; essa sostiene la necessità del dialogo fra culture diverse, attraverso relazioni fra diverse comunità etniche e religiose; il multiculturalismo indica non solo il riconoscimento di differenze culturali di due comunità unite attraverso una forma di federalismo, ma una concezione nuova dei rapporti fra lo stato e le minoranze culturali ed etniche, rispetto a quella espressa dalla cultura liberal-democratica.

aumentando quella che è l'immigrazione di etnie differenti nel nostro paese risulta essere neccesario porre la nostra attenzione sul fenomeno della multiculturalità cercando anche di trovare delle strategie di intervento efficaci a promuovere l'accoglienza. 

sicuramente  è necessaria una formazione scolastica ad hoc: urge promuovere l’educazione alla differenza a partire dalle diversità presenti nella cultura di appartenenza. se non vi è capacità d’ascolto e valorizzazione dell’altro, diventa inevitabile qualche forma di discriminazione culturale. delle diverse culture vanno approfonditi gli aspetti socio-culturali e socio-economici. tra questi è fondamentale l’aspetto religioso: molti conflitti moderni sono proprio causati dall’incompatibilità tra culti.

sul problema dell'insegnamento interculturale nella scuola, il ministero dell'istruzione ha elaborato parecchi documenti; inoltre ci sono alcuni decreti ministeriali sull'immigrazione, in cui è presente anche l'aspetto dell'integrazione culturale. la legge 40/1998 stabilisce all'articolo 36, in modo analitico, quali sono i problemi dell'educazione interculturale; problemi presenti nei nuovi programmi didattici per la scuola primaria approvati il 12 febbraio 1985 ed entrati in vigore nell'anno scolastico 1987-1988. a tutt'oggi molte sono le esperienze culturali e didattiche su tale argomento, documentate da un'ampia letteratura.

altro argomento di fondamentale interesse che solleva difficoltà, e condiziona largamente l'integrazione culturale, è quello della lingua, del rapporto tra la madre lingua e la lingua italiana (un problema presente in tutti i paesi europei).

per quanto riguarda questo tipo di problema è importante valorizzare le esperienze personali di ogni singolo immigrato precedenti all' entrata nel nostro paese ed in riferimento al contesto scolastico è importante  coinvolgere nel processo interculturale non solo gli studenti e gli insegnanti di una classe ma anche i dirigenti scolastici, le famiglie e le diverse figure di animatori. in altri termini, occorre fare dell'insegnamento interculturale uno strumento di educazione non solo individuale ma collettiva.

una società multiculturale ha quindi la responsabilità di optare per un educazione interculturale. il compito educativo in questo tipo di società, assume il carattere specifico di mediazione fra le diverse culture di cui sono portatori gli alunni: mediazione non riduttiva degli apporti culturali diversi, bensì animatrice di un continuo, produttivo confronto fra differenti modelli.

 

a cura della Dr.ssa Valentina Bimbi