• AREA MEDICO-CHIRURGICA
  • Tel: +390372458751 / Tel: +393474109408
  • AREA PSICOLOGICA
  • Tel: +390372803801 / Tel: +393333723685

LO STRESS

 Il termine stress significa "pressione" e venne introdotto in medicina da Cannon per analogia con la metallurgica (pressione su un metallo per metterne alla prova la resistenza). Il termine stress descrive la reazione da parte dell'organismo ad uno stressor (evento stressante, stimoli che causano la reazione di stress dell'organismo ).

 

 

 

SONO STATE DISTINTE TRE FASI DI REAZIONE ALLO STRESS:

 

 

 

Fase di allarme: viene attivato il sistema nervoso autonomo a fronte di eventi stressanti intensi;

 

 

Fase di resistenza: l'organismo si adatta allo stress e, se lo stress è troppo intenso, si hanno manifestazioni transitorie come l'ingrossamento delle ghiandole surrenali, ulcere, etc.

 

 

Fase di esaurimento: se il fattore stress permane oppure se l'organismo non è in grado di mettere in atto risposte adeguate, l'organismo va incontro a danni irreversibili inclusa la morte.

 

 

 

Su un piano generale i fattori di stress hanno molteplici effetti su diversi sistemi corporei quali il sistema nervoso autonomo, i livelli ormonali, il sistema immunitario, l’attività cerebrale. In particolare il sistema immunitario è implicato nell’eziologia delle malattie infettive, del cancro, delle allergie, delle malattie autoimmuni.

 

 

 

Come possiamo difenderci dallo stress?

 

 

 

Si parla di gestione dello stress (stress management), in cui si lavora sulle capacità dell'individuo di fronteggiare le situazioni stressanti , in modo da incentivare le strategie utilizzabili al fine di ridurne gli effetti.

In Breve possiamo dire che ci sono situazioni in cui sono necessari dei cambiamenti esterni e modificazioni ambientali (es. decidere di separarsi, decidere di licenziarsi) e situazioni che richiedono dei cambiamenti nel modo di vedere le cose e di rispondere emotivamente a fattori ed eventi stressanti.