• AREA MEDICO-CHIRURGICA
  • Tel: +390372458751 / Tel: +393474109408
  • AREA PSICOLOGICA
  • Tel: +390372803801 / Tel: +393333723685

REVISIONE DI CICATRICI E IRREGOLARITA' CUTANEE

Ci sono casi in cui si rende necessaria, per problemi estetici, una correzione chirurgica delle cicatrici, vale a dire un rifacimento della sutura, che viene eseguito, per lo più, in anestesia locale.

Ci sono zone più facili alla formazione di cicatrici ipertrofiche. Per esempio la parte posteriore delle spalle, dell’orecchio, il collo, lo sterno.

Il cheloide è una cicatrice che si estende oltre i suoi bordi iniziali (vedi chele del granchio).
Spesso vi è anche prurito e dolore.

La terapia del cheloide è varia e non di costante risultato: va intrapresa comunque nei primi tempi della sua formazione.

E’ possibile ricorrere a terapie alternative come infiltrazione di cortisonici, compressione e, ultimamente, cerotti al silicone.

Il cheloide ha una spiccata tendenza a recidivare dopo la sua asportazione.

 

 

 

CHE COSA PUO' FAR MIGLIORARE UNA CICATRICE?

 

 

 

Esistono diversi approcci terapeutici nei confronti delle cicatrici; l’importante è non lasciar fare alla cicatrice ciò che vuole, ma cercare di contrastarla e modellarla con gli strumenti adatti. Questi strumenti sono sia medici (speciali massaggi, creme, cerotti, attrezzature elettroniche adatte, eventuali microinfilrazioni di farmaci) che chirurgiche (bisturi, ma molto più spesso è meglio il Laser), che biologici (Plasma Ricco di Piastrine).

 

 

 

 

ANCHE LE CICATRICI DA ACNE POSSONO ESSERE MIGLIORATE CON IL LASER O DERMOABRASIONE ?

 

Oltre ai rimedi elencati sopra, certamente molto utili per migliorare anche le cicatrici da acne, un metodo estremamente efficace è un Peeling Laser effettuato grazie ad un Laser non ablativo o alla dermoabrasione. Con il laser netti miglioramenti sono visibili già dopo poche applicazioni ambulatoriali da effettuare senza alcun tipo di anestesia e senza effetti collaterali.